Eventi e tappe a San Venanzo

Museo e Parco Vulcanologico di San Venanzo

Una scoperta davvero recente se si pensa alla sua storia millenaria, un geosito venuto alla luce solo alla fine dell’Ottocento quando ci si rese conto che la composizione di alcune rocce presenti sul territorio di San Venanzo, presentavano caratteristiche uniche, tanto da essere paragonabili solo a quelle presenti in altre due parti del mondo.

Sopra a quel deposito di rocce c’è il paese di San Venanzo completamente adagiato sopra uno dei tre crateri presenti nell’area. Tre vulcani risalenti a 265.000 anni fa.

Una scoperta che ha attirato e attira ancora studiosi e curiosi da tutto il mondo grazie alla creazione del museo vulcanologico oggi gestito dall’Associazione GMP GAIA e un parco di circa 900 mt situato all’interno di una vecchia cava.

Il Museo invece è ospitato all’interno del paese in un edificio comunale adiacente al Palazzo Faina, ora sede del municipio, edificata dalla famiglia Faina che finanziò i primi studi sulle rocce vulcaniche presenti nel territorio.

Ogni anno è meta di tanti amanti del geoturismo ma anche di tante scolaresche.

Il visitatore viene accompagnato in un viaggio immaginario (inizialmente nel museo) all’interno di una sezione vulcanica ed ha la possibilità di toccare con mano poi (raggiungendo il parco vulcanologico a pochi metri dal paese) l’interno di una colata.

Il museo è visitabile tutto l’anno grazie ad aperture domenicali stagionali oppure su prenotazione mentre il percorso del parco si può fare in un’ora senza particolare abbigliamento ed equipaggiamento tecnico in quanto facilmente accessibile.

“In…Canto d’Estate – Festival di Musica d’Autore”

E’ la manifestazione che ormai da oltre dieci anni viene organizzata dalla Pro Loco di San Venanzo nel mese di luglio.

L’evento nasce per valorizzare l’arte culinaria del territorio accompagnata da raffinate note di sottofondo.

All’interno del suggestivo Parco Comunale Villa Faina, l’associazione organizza ogni anno quattro giorni di musica sotto le stelle, prelibati menu con tante specialità umbre e degustazioni di prodotti tipici. 

La manifestazione vuole essere una piccola finestra su ciò che il territorio incontaminato alle pendici del Monte Peglia offre.

La maggior parte degli spettacoli live sono ad ingresso gratuito e nel tempo sul palco del “Festival di Musica d’Autore” sono saliti artisti del calibro di Nobraino, Brunori Sas, Paola Turci, Cristiano De Andrè, Gianluca Grignani, Morgan e molti altri.

 

“Sagra dello Scorzone”

E’ la manifestazione organizzata dall’Associazione Tartufai del Monte Peglia, nata per promuovere il tartufo del Monte Peglia, sia dal punto di vista gastronomico che sotto il profilo ambientale.

Quattro giorni – usualmente fra luglio ed agosto - per far scoprire il tartufo scorzone che si trova in abbondanza nei boschi del territorio del Comune di San Venanzo.

L’intento dell’associazione è la valorizzazione di questo prodotto tipico che nel periodo estivo viene raccolto dai tanti volontari dell’associazione che gestiscono le tartufaie nate intorno agli anni ’80 in accordo con l’Agenzia Forestale.

 

“Monte Peglia Trekking”

Un’iniziativa nata nel pieno dell’emergenza Covid nell’estate del 2020, inizialmente chiamata “Monte Peglia Summer Trek” vista la stagione estiva in cui ha preso il via.

Promossa dal Comune di San Venanzo e dalle tante Associazioni del territorio l’evento è arrivatao per far fronte alle tante iniziative storiche che nell’anno in questione, non si sono potute svolgere ma che poi è proseguita fino all’autunno vista l’enorme partecipazione e interesse riscontrato.

“Monte Peglia Trekking” è il nome ufficiale dell’ iniziativa che vuole essere un invito a scoprire e riscoprire l’area naturale protetta del Comune di San Venanzo con passeggiate guidate a cadenza regolare lungo quei sentieri che nell’antichità hanno permesso i frequenti spostamenti nel territorio ma che oggi, in alcuni casi, è stato necessario portare alla luce.

Le Associazioni hanno voluto puntare sul loro territorio per far scoprire o ri-scoprire le sue bellezze e invitare chi apprezza la natura incontaminata a visitare l’ area del Monte Peglia e tutto il Comune di San Venanzo. Un territorio che è interamente incluso nello S.T.I.N.A. (Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale Monte Peglia e Selva di Meana) e di recente riconosciuto come “unicità” dall’ UNESCO e che comprende anche una zona vulcanica.

Per completare l’accoglienza ai tanti che hanno voluto godersi il territorio con le passeggiate è stata pensata anche un’offerta gastronomica: i ristoranti e pizzerie della zona hanno aderito così all’iniziativa creando appositi “menu degustazioni” per i post-passeggiata. L’obiettivo è far diventare questa iniziativa, un appuntamento fisso nel calendario degli eventi del comune di San Venanzo.

 

“Raduno dei Vulcani per Mountain Bike”

Il Raduno dei Vulcani è una manifestazione escursionistica non
competitiva che viene organizzata dalla Free Bike Marsciano ASD in collaborazione con il Comune di San Venanzo ed alcune associazioni del territorio.

Gli appassionati della mountain bike si danno appuntamento nel mese di settembre e grazie a due percorsi dedicati ( il “lungo” di 48 km e 1450 d.s.l. e il “corto” di 32 km e 780 d.s.l.) possono pedalare all’interno del Parco Vulcanologico di San Venanzo e nei boschi del Parco del Monte Peglia, da poco riconosciuta come riserva Unesco. E’ ammessa la partecipazione anche con le e-bike.

 

“WAO FESTIVAL”

All’interno del Parco dei Sette Frati, un gioiello naturale sulla cima del Monte Peglia, ad Ospedaletto  frazione del Comune di San Venanzo, dal 2017 in estate viene organizzato il “We Are One Festival - WAO”.  Una settimana di arte, musica e cultura psichedelica nella cornice mozzafiato del Monte Peglia , all’interno della riserva naturale che fa parte dello S.T.I.N.A. e recentemente riconosciuta come unica dall’UNESCO.  Tantissime persone che arrivano da ogni parte del mondo per vivere un’esperienza unica a contatto con la natura e che possono così godersi i tramonti ed i panorami che dal Parco dei Sette Frati si aprono sul lago di Corbara e sui monti che lo circondano.

“Natale al Vulcano”

Un mercatino di prodotti artigianali che si snoda lungo la via principale di San Venanzo, quella che collega Marsciano ad Orvieto e dove sono presenti le principali attività commerciali che anch’esse partecipano all’evento.

Pro Loco di San Venanzo, Amministrazione Comunale, associazione commercianti di San Venanzo, associazione tartufai del Monte Peglia, Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo e l’Unitre ad organizzare nel giorno dell’Immacolata Concezione- l’ 8 dicembre di ogni anno- l’ evento che apre le festività natalizie. Un’iniziativa che si apre nel primo pomeriggio e prosegue per tutta la serata.

Tanti espositori nelle tre edizioni già organizzate, aperitivi con dj set all’aperto e uno spettacolo live che ogni anno si rinnova: dalla presenza della “P-Funking Band” che ha inaugurato la manifestazione nella sua primissima edizione, al Coro Gospel dell’ UNIPG, fino agli artisti di strada che hanno animato l’ultima edizione.

Immancabile la presenza della Banda Musicale di San Venanzo ad aprire ogni edizione.

Caffé Corretto a San Venanzo

Il cibo è la nostra
passione